martedì 16 giugno 2015

Notte prima degli esami


"Alle 4 davanti a scuola."

Come i pini di Roma la vita non li spezza

Alle quattro il cielo prometteva di essere nostro complice, perciò sono uscita con un vestito estivo e mi sono diretta a scuola col cuore in gola, perché non è mai facile tornarci, neppure quando non dovrebbe più fare paura. 

Forse cambiati, certo un po' diversi
Ma con la voglia ancora di cambiare

Ma eccoci, un'ora dopo, ancora tutti insieme davanti all'entrata, come il primo giorno, a perdere tempo e fare grandi progetti per il futuro, evitando di pensare a quel che ci attende tra poche ore proprio in quella prigione grigia.
Il mio compagno di banco fuma, è pensieroso oggi, gli passo il disegno che lo ritrae e si fa due risate.
"La matematica non sarà mai il tuo mestiere, ma se smetti di disegnare ti vengo a prendere a schiaffi."
Adesso non voglio pensare al futuro. Godiamoci questo momento anche se ho lo stomaco sottosopra da ieri notte, non ho dormito e non dormirò nemmeno stasera, lo so. Dovrei urlarle queste parole che mi ribollono dentro, ma mi limito ad annuire e a continuare ad ascoltare le teorie sui banchi da occupare domani mattina.

Mi chiedono di te ed è buffo il modo in cui riesco a risultare credibile mentre rispondo che va tutto bene, abbiamo trovato il nostro equilibrio.
Eppure è più di un mese che non ti sento, ma una parte di me spera ancora che tornerai sui tuoi passi e mi scriverai stanotte per dirmi che ce la farò.

Penso che questo blog sia stato per troppo tempo una lunga lettera d'amore rimasta chiusa nella busta. 
Adesso, però, sono rimasta solo io e, nonostante non sia facile ammetterlo, questa versione di me è di gran lunga migliore di quella di qualche mese fa.

Ma questa notte è ancora nostra

Venditti, non lo so se avevi ragione tu, ma questa notte mi pare solo mia e vorrei piangere e strappare via questo dolore che cerco di sopprimere anche se non ne ho più nemmeno la forza.

Se l'amore è amore


Allora è meglio sedersi in panchina, congelare sotto la pioggia i sentimenti coi vestiti fradici e sperare che tutto questo finisca in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento