sabato 9 aprile 2016

Raoul Bova ama le americane

Quella vecchia volpe di Raoul Bova ha colpito ancora, ma questa volta ha fatto il botto: ha conquistato Sarah Jessica Parker.
La tanto amata Sarah ha appeso al chiodo le Manolo e ha abbandonato Manhattan per indossare scarpe da ginnastica e pascolare in Italia.


In realtà, quella delle americane che fanno perdere la testa al bel maschione italiano è una vecchia storia.
Era il 2003 quando il regista di "Sotto il sole della Toscana" scelse proprio il caro Raoul come interesse amoroso di un'americana in cerca di ispirazione nel Bel Paese.
E di ispirazione qui - la storia lo insegna - ne abbiamo in abbondanza, tant'è vero che queste turiste curiose finiscono sempre per mettere le radici.
Il tempo è passato, Raoul è andato con una minorenne che poi ha sposato non appena ha compiuto la maggiore età, ha preso parte a svariate fiction su Canale 5, ha poi girato mille commedie e alla fine è tornato al punto di partenza, ma almeno con una vera dea quale la sola e inimitabile interprete di Carrie Bradshaw.

Il titolo, "Tutte le strade portano a Roma", non è dei più originali, ancor meno lo è la trama, ma devo ammettere che i paesaggi toscani e Claudia Cardinale mi hanno fatto trascorrere una serata meno noiosa del solito (basta poco, effettivamente) e, per una volta, i luoghi comuni sugli italiani non sono insopportabilmente esagerati. 

Insomma, Sarah Jessica si chiama Maggie, ha una figlia ed è divorziata, arriva in Italia (che a quanto pare era la sua destinazione preferita durante le vacanze da fanciulla) e molto casualmente rivede Luca (il nostro Raoul), suo amore estivo di vent'anni prima.
Ah, quasi dimenticavo: all'aeroporto c'è un cammeo di un (sempre bellissimo) Nicolas Vaporidis in uniforme che perquisisce il bagaglio della figlia non esattamente tutta casa e chiesa. Questa pazza teenager, poi, non sembra apprezzare il Paese delle cento città e dunque escogita la fuga insieme all'anziana madre di Luca che per qualche ragione che non vi svelo deve raggiungere Roma. Ovviamente Luca e Maggie intraprendono insieme la caccia alle fuggiasche e da qui ha inizio il viaggio tra i poggi toscani.


Ma la vera domanda è: come scopro le commedie al limite del trash? Non ne ho idea, sembra che io sia una sorta di calamita per questo genere di film. Eppure parto col piede giusto: ho la mia lista (infinita) di capolavori che non ho ancora mai visto, cerco uno streaming decente, metto pazientemente a caricare e poi, irrimediabilmente, mi ritrovo a guardare la solita commedia dalla trama facilmente prevedibile che, tuttavia, riesce a strapparmi un sorriso. Quindi, se anche voi avete bisogno di rilassarvi un poco e non siete troppo pretenziosi, questo è il film per voi.

Nessun commento:

Posta un commento