domenica 17 luglio 2016

L'egoismo degli innamorati

Halsey - Is there somewhere


Eri serio quando mi dicevi che il sole esiste per tutti?
Lo credo ancora, esiste anche per te, ci devi solo credere.
Ma io non lo cerco in un'altra persona.
Sbagli. Mi dispiace per come mi sono comportato, ma non pensavo avresti compreso.
Perché lei?
Perché aveva bisogno di me, mentre tu avevi bisogno del mondo intero.
Non ti fidavi di me.
Nemmeno tu ti fidavi di me.
Io non mi fido di nessuno, te l'ho sempre detto.
Sbagli.
Alla fine lei scoprirà chi sono io e ti lascerà, lo sai?
No, non lo farà. Perché è troppo fragile e insicura. Forse sa già chi sei, ma non lo vuole ammettere nemmeno per un solo istante.

Come fai ad essere sempre così sfacciatamente sicuro di quel che dici?
L'età. A questo punto della vita ho imparato un paio di lezioni, principessa.
Sento per caso una punta di tristezza nelle tue parole?

~~~

Ti rivelerò il mio rimpianto se tu prima mi confesserai il tuo.
Proprio ora? Dopo tutto questo tempo?
Esatto.
Il mio rimpianto è non essere mai quella giusta per nessuno.
Volevi essere quella giusta per me?
No, tu vuoi una stupida e l'ho sempre saputo.
Il mio rimpianto è non essere stato quello giusto per te.
Non è il tuo rimpianto.
Lo è.
No, altrimenti ti saresti illuso e saresti rimasto fino alla fine. Eventualmente uno dei due avrebbe sofferto, ma sarebbe stata una bella storia, una di quelle da raccontare.

~~~

Non mi hai mai spiegato perché ti sei fatta da parte senza vendicarti.
La vendetta non mi avrebbe appagata, è molto più divertente osservarti in silenzio.

~~~

Hai mai amato, principessa?
Chi può dirlo.
A questo punto dovresti essere onesta con me.
Con "questo punto" intendi l'ossessione che stai sviluppando nei miei confronti?
A te piace tutto questo, non mentirmi.

Io non so cosa sia l'amore, ma nemmeno tu lo sai. Siamo uguali io e te. È solo un gioco.

~~~

come se tu ed io
avessimo bisogno di occasioni
come se i nostri pensieri
non fossero sempre notturni

Nessun commento:

Posta un commento